Alfredo Mantovano a Bari per Fondazione Giuseppe Tatarella

In Comunicati stampa il

Bari, 12 dicembre 2013

Alfredo Mantovano a Bari per Fondazione Giuseppe Tatarella

Dopo Incontri d’autore, Pagine di Storia e di Politica, al via anche Le Frecce, il terzo modulo dei Dibattiti della Fondazione Tatarella..

Il 13 dicembre alle ore18.00, presso l’aula consigliare Enrico Dalfino del Comune di Bari, in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Bari, Alfredo Mantovano inaugura il tema Legalità, presentando il suo libro “Irrispettabili, il consenso sociale alle mafie”, edito da Rubbettino.

Il volume si divide in tre parti: a) la descrizione del fenomeno, identificando con esempi concreti le principali manifestazioni del consenso, dalla copertura dei latitanti all’uso delle devozioni popolari, dalle canzoni apologetiche dei mafiosi fino alla suadente raffigurazione scenica degli stessi mafiosi; b) la diagnosi e lo sforzo di comprendere le ragioni del consenso; 3) infine, la terapia, cioè le buone pratiche da diffondere, per recuperare il consenso alle istituzioni. Discuteranno con l’autore Pinuccio Fazio, Monsignor Don Franco Lanzolla e Mingo De Pasquale. Il dibattito, moderato dal Direttore di Telenorba Vincenzo Magistà, sarà introdotto dal Presidente della Fondazione Emilio Nicola Buccico e dal Consigliere Comunale Filippo Melchiorre.

Scarica il comunicato